
La Commissione Bilancio di Palazzo Madama ha approvato gli emendamenti sul TPL che introducono le «clausole sociali» nonché reintegrano il RD 148/31
Comunicato Stampa
SULCT: «La Commissione Bilancio dà via libera alla 148»
Nella giornata odierna la Commissione Bilancio di Palazzo Madama ha approvato gli emendamenti sul TPL (9.0.9 e 9.0.25), inseriti nel DL 91/2017 dai senatori Esposito, Matteoli, Filippi e Lai, che introducono le «clausole sociali» nonché reintegrano il RD 148/31, quest’ultimo oggetto della vertenza sindacale. Lo rende noto il Segretario del SULCT di Roma e Lazio Renzo Coppini.
«Grande vittoria degli Autoferrotranvieri – continua -, abbiamo creduto e lottato fino in fondo, difeso coi denti la nostra dignità, la nostra gloriosa Categoria, nelle piazze, nelle assemblee e negli scioperi. Siamo andati avanti, con forza e compattezza, nonostante i tentativi di divisione, le minacce e gli insulti, e alla fine siamo riusciti a strappare un intervento determinante e risolutivo dalla politica. E questo grazie alla mediazione delle nostre Segreterie Nazionali e all’apertura del Ministero e della Commissione trasporti del Senato».
«È un momento importante, diciamo storico, anche contro chi voleva convincere i Lavoratori che il Contratto Nazionale poteva sostituire, addirittura, una legge speciale. Aspettiamo fiduciosi l’approvazione definitiva dei provvedimenti da parte dell’Aula del Senato, prestando ovviamente la massima attenzione. Ringraziamo – conclude il Segretario – le altre organizzazioni sindacali, che ci hanno supportato, e tutti gli Autoferrotranvieri, che sono i veri protagonisti».